Domenica di carta: “NOTE PER POESIE: UNA LAUDE JACOPONICA MUSICATA DA ALESSANDRO CASAGRANDE” – Domenica 13 Ottobre, ore 16:30

Data:
2 Ottobre 2024

Domenica di carta: “NOTE PER POESIE: UNA LAUDE JACOPONICA MUSICATA DA ALESSANDRO CASAGRANDE” – Domenica 13 Ottobre, ore 16:30

In occasione dell’annuale appuntamento ministeriale, Domenica di Carta, evento pensato per la seconda domenica di ottobre, nato per dar valore e spessore alla documentazione archivistica, fonte primaria per la ricostruzione storica di un territorio, l’Archivio di Stato di Terni, il giorno 13 ottobre ore 16:30, organizzerà una giornata di studio in collaborazione con la Fondazione Casagrande ed il Conservatorio di Terni Briccialdi.

Dal fondo privato del musicista e compositore ternano, Alessandro Casagrande, l’Istituto farà conoscere un documento, che nel suo significato storico, dimostrerà come la cultura sia un tronco, dove tanti rami si intrecciano e si compenetrano: la storia, la letteratura, l’arte, la musica…

Il documento è una composizione musicale del Direttore d’Orchestra Alessandro Casagrande, realizzata nel 1964, sulla laude di Jacopone da Todi: “Il Pianto della Madonna”. Ci sarà un’analisi letteraria e poetica sulla laude da parte di un esimio Professore di lettere Classiche, dott. Fausto Dominici, Presidente della Federazione Nazionale Insegnanti ed una reinterpretazione del componimento musicale a cura dell’Istituto Superiore di Studi musicali “G. Briccialdi”.

Evento gratuito fino ad esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2024, 15:15