DOMENICA DI CARTA 2025 – Da Cesare Bazzani a Gaetano Coppoli, l’eredità di studi di Michele Giorgini – domenica 12 ottobre ore 16:00

Data:
7 Ottobre 2025

DOMENICA DI CARTA 2025 – Da Cesare Bazzani a Gaetano Coppoli, l’eredità di studi di Michele Giorgini – domenica 12 ottobre ore 16:00

In occasione della Domenica di Carta 2025 in programma il 12 ottobre alle 16, all’Archivio di Stato di Terni si terrà una conferenza dal titolo “Da Cesare Bazzani a Gaetano Coppoli, l’eredità di studi di Michele Giorgini”.

L’iniziativa è dedicata a Michele Giorgini, architetto e storico recentemente scomparso, autore di diverse ricerche e testi sulla memoria urbana della città, con contributi anche sull’archeologia industriale e noto per i suoi studi sull’architetto Cesare Bazzani (1873-1939).

L’incontro vede inoltre la presentazione del fondo di Gaetano Coppoli (1898-1944), ingegnere e figura centrale per la storia dell’architettura e del contesto urbano di Terni, avendo ricoperto per due decenni importanti incarichi in uffici amministrativi e vescovili con prestigiose commesse professionali che tuttora segnano l’aspetto architettonico cittadino. Il fondo è attualmente inserito in un iter di donazione da parte della famiglia Coppoli all’Archivio di Stato di Terni.

All’incontro interverranno Marco Corradi dell’Università di Huddersfield (Gran Bretagna); Michele Benucci, storico dell’arte; Vladimiro Coronelli e Daniele Sini, archivisti dell’Istituto ternano.

Ultimo aggiornamento

7 Ottobre 2025, 10:37